Seleziona una pagina

Nastri d’Argento 2022

da | Giu 6, 2022 | Cinema | 0 commenti

Nastri d’Argento 2022

A Napoli premiate le migliori serie TV


di Francesco Amico

 

Già nel vivo la 76’ edizione. Il 20 giugno a Roma al MAXXI è prevista la serata di gala per la premiazione e i festeggiamenti dei premi per il cinema. Si aspetta un parterre straordinario di attrici, attori, registi e produttori. Una manifestazione ed un evento che si fonda sulla tradizionalità, ma allo stesso tempo applica continui cambiamenti e aggiornamenti tenendo conto di quali sono le attuali tematiche di rilievo.

Il SNGCI (sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani) è da oltre mezzo secolo la voce della stampa cinematografica italiana. Cronisti, saggisti, giornalisti e professionisti del settore, pubblicisti e precari sono coloro che quotidianamente si mettono al lavoro al servizio dell’informazione specifica di settore. Un organo di rifermento per chi segue il mondo del cinema. Dal marzo del 1946 sono nati i Nastri d’Argento. Un premio che, insieme ai David di Donatello, viene promosso e organizzato dall’Accademia del Cinema Italiano. Non solo cinema, i Nastri sono anche un punto di riferimento per il mondo dei documentari, cortometraggi e serie TV.

Prima della consegna degli ultimi premi per il cinema e della grande serata di gala, a Napoli, lo scorso 4 giugno sono stati consegnati i Nastri d’Argento per le migliori serie TV più i premi speciali. Nella serata che ha visto premiate le serie dell’anno sono stati festeggiati, i registi, protagonisti e produttori delle serie TV. Zerocalcare, Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Verdone e molti altri; Luca Argentero, Anna Ferzetti, Max Tortora, Eduardo Scarpetta, Monica Guerritore e Maria Chiar Giannetta.

I vincitori nella category series 2022; A casa tutti bene, prodotta da SKY e Lotus production, con la regia di Gabriele Muccino, insieme a Le Fate Ignoranti, prodotta da Tilde Corsi con la regia di Ferzan Ozpetek portano via scettro e corona e sono le migliori serie 2022. Speciale serie dell’anno va a Strappare Lungo i Bordi, prodotta da Netflix e deriva dal lavoro del fumettista romano Zerocalcare. Miglior serie “original” a Carlo Verdone con Vita da Carlo, prodotto da Filmauro. Miglior serie “crime” a I bastardi di Pizzofalcone, una produzione Rai Fiction, con Monica Vullo alla regia e Alessandro Gassman protagonista. Miglio serie “dramedy” a DOC – nelle tue mani, con Luca Argentero, prodotta da LUX Vide in collaborazione con Rai Fiction. Miglior serie commedia a Bangla, di Fandango e Rai Fiction. Un altro ex aequo al miglior film TV, Sabato Domenica e Lunedi, Rai Fiction e Picomedia con la regia di Edoardo De Angelis. Yara, prodotto da Pietro Valsecchi, Taodue, Netflix e RTI, alla regia Marco Tullio Giordana.

Gli attori e le attrici premiate sono: Luca Argentero, come miglior attore protagonista in DOC – nelle tue mani. Maria Chiara Giannetta, miglior attrice protagonista in Bianca. Ambra Angiolini e Anna Ferzetti in Le Fate Ignoranti, e Monica Guerritore in Vita da Carlo e Speravo de morì prima, hanno ricevuto il premio come migliori attrici non protagoniste. Attori non protagonisti; premiati Eduardo Scarpetta ne L’amica Geniale, e Max Tortora per Vita da Carlo e Tutta colpa di Freud.

Alessandro Gassman è stato premiato con un Nastro d’Argento speciale. Ha ritirato il premio come protagonista della serie “crime” vincitrice I bastardi di Pizzofalcone e di Un professore.

Altri premi speciali sono andati a; Domenico Procacci come miglior regista esordiente per Una Squadra, lo Studio Battaglia all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile.

Premio per i giovani; Premio Biraghi/Serie a Caterina De Angelis e Antonio Bannò per Vita da Carlo.

Rimaniamo in attesa della serata di Gala che consegnerà i premi per il cinema in data 20 giugno al MAXXI a Roma.

Share This