Seleziona una pagina

McKim Medal Gala 2022

da | Giu 9, 2022 | Arte e Cultura | 0 commenti

American Academy in Rome, McKim Medal Gala 22′


di Francesco Amico.

 

L’American Academy in Rome, fondata nel 1894 e centro culturale americano d’oltreoceano, ha annunciato l’annuale McKim Medal Gala. Serata dedicata alla raccolta fondi per le borse di studio ed i programmi dell’Accademia arrivato quest’anno alla sua sedicesima edizione. Oltre alla raccolta fondi, l’evento è anche l’occasione per assegnare la McKim Medal. La medaglia, ideata da Cy Twombly e realizzata da BVLGARI, è un riconoscimento che premia quelle personalità che si sono distinte e che con il loro lavoro abbiano contribuito alle arti, la cultura e la sua divulgazione, e le scienze umanistiche. Nel tempo sono state premiate personalità come: Roberto Benigni, Ennio Moricone, Riccardo Muti, Franco Zeffirelli, Paolo Sorrentino, Zaha Hadid, Renzo Piano e molti altri. L’AAR ha voluto quest’anno premiare; la curatrice Cecilia Alemani, ed il regista e produttore Matteo Garrone per il loro continuo impegno, lavoro e dedizione verso le arti e la cultura. La serata, nella suggestiva location di Villa Aurelia a Roma, è stata un’occasione per riunire grandi rappresentanti delle arti e delle scienze umanistiche, un evento che interconnette culturalmente l’Italia e gli Stati Uniti sostenendo la ricerca, le produzioni artistiche e socioculturali. Inoltre, è stata anche l’opportunità per Maria Teresa Venturini Fendi di poter annunciare l’istituzione del Carla Fendi Rome Prize. Alla serata hanno partecipato: di Honorary Chair Ginevra Elkann Gaetani e Maria Teresa Venturini Fendi, e la Founding Gala Chair Verdella Caracciolo de Benedictis.

“Siamo onorati di poter premiare Cecilia Alemani e Matteo Garrone con questa edizione del McKim Medal” afferma Mark Robbins, Presidente e CEO dell’AAR. “Due personalità che con il loro percorso culturale, rispettivamente di curatrice e di regista, ci offrono delle narrazioni complesse in grado di ampliare la comprensione del mondo in cui viviamo”.  Credit: c.s. AAR.

“Le borse di studio dell’American Academy in Rome sono un’opportunità unica per gli artisti e studiosi internazionali, sostenendo il loro impegno nella ricerca e nella produzione artistica indipendente, e creando profondi legai culturali tra l’Italia, gli Stati Uniti e il resto del mondo”, ha affermato la Gala Chair Margherita Marenghi Vaselli. “Sono entusiasta di poter presiedere questo importante evento di raccolta fondi per supportare le borse di studio dell’Accademia”. Credit: c.s. AAR.

Share This