Seleziona una pagina

Festival di Cannes 75’ edizione

da | Mag 17, 2022 | Cinema, Fashion | 0 commenti

Festival di Cannes 75′ edizione

17 -28 maggio 2022.


di Francesco Amico

 

 

La palma d’oro. Questo è il simbolo del Festival del cinema di Cannes. Consuetamente, nel mese di maggio, la Costa Azzurra si riempie di registi, autori e superstar pronte a sfilare sul red carpet e contendersi l’ambito premio. Un’occasione per il lancio di nuove produzioni e per poter apparire in sala davanti ad una platea internazionale.

I film in lista sono stati presentati a metà aprile, salvo qualche eccezione dell’ultimo minuto. Le proiezioni iniziano martedì 17 maggio e terminano il 28. Un arco temporale di due settimane per scorrere tra gli oltre 110 film in programmazione. La serata d’apertura al Grand Theatre Lumiere del Palais coinvolgerà tutti gli invitati e gli addetti ai lavori. Sfilano e si presentano sul red carpet tutti gli attori, i registi, produttori e giuria. Dopo i flash e la passerella, la serata inizia con la prima proiezione. Apre il festival il film di Michael Hazanavicius “Coupez!”.

Quest’anno si sfidano registi differenti, diverse sfaccettature della medaglia del cinema, con autori di culto, altri prettamente hollywoodiani e maestri dell’horror. Tra di loro vi è David Cronenberg con “Crimes of the future” il suo cast comprende Viggo Mortensen e Kristen Stewart, in sala lunedì 23. Il regista americano James Gray con “Armageddon Time” e le stelle che l’accompagnano; Anthony Hopkins, Anne Hathaway, Cate Blanchett e Oscar Isaac, proiezione prevista per giovedì 19.

Un grande ritorno, ma fuori concorso, quello di Tom Cruise in “Top Gun: Maverick” con regia di Joseph Kosinski che sarà proiettato al festival nella serata del 18 maggio, in Italia uscirà in data 25 di questo mese. Ovviamente ricordiamo il filmissimo stars n’ stripes dell’86’ che vedeva un giovane Tom a bordo di caccia supersonici, domando passioni e emozioni. Fuori concorso c’ è anche il film “Elvis” di Baz Luhrmann, che racconta la storia del re del rock’n’roll con interpreti incredibili, Tom Hanks e Austin Butler.

Nelle proiezioni previste per il 18 maggio c’è una produzione tutta italiana; “Le otto montagne”. Film ispirato dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, con interpreti Luca Marinelli e Alessandro Borghi e la regia diretta dai belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandemeersch.

Due artiste italiane nella giuria, Justine trinca e Valeria Golino. La prima con un doppio ruolo, assumendo anche le vesti dell’ospite, perché porta da debuttante alla regia “Marcel!” in sala nella giornata di sabato 21.

Share This