Seleziona una pagina

75′ Festival di Cannes

da | Mag 29, 2022 | Cinema | 0 commenti

75′ Festival di Cannes

La serata conclusiva e le consegne dei premi in Costa Azzurra


di Francesco Amico

 

Iniziato il 17 maggio, il Festival cinematografico di Cannes ci ha intrattenuto con titoli e capolavori del cinema inediti e in attesa dell’uscita in sala. Il festival ci ha regalato grandi emozioni e ha regalato tanto intrattenimento. I red carpet si sono alternati per film in film, si sono riempiti di stelle ancor più luminose dei riflettori on stage. Svariate le passerelle e i party che hanno fatto da contorno a questa edizione. Moltissimi sono stati gli artisti, gli attori, i musicisti e lavoratori dello spettacolo hanno assistito ai titoli in gara. Un percorso lungo che culmina con la consegna dei premi da parte della giuria.

La Palma d’Oro al miglior film. Come ogni anno la giuria è presieduta da una personalità del cinema. Quest’anno l’onere e onore è andato all’attore francese Vincent Lindon. Alla cerimonia di premiazione dal Grand Théâtre Lumiere, casa del festival, La Palma d’Oro di Cannes è stata vinta da Triangle of Sadness di Ruben Ostlund che aveva già portato a casa il premio nel 2017 con The Square.

Una menzione speciale la riserviamo al Premio della Giuria che in questo 75’ festival è stato vinto in ex aequo dal film Eo di Jerzy Skolimowsky e da Le Otto Montagne, tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognettu. Con la regia di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Una grande soddisfazione per gli attori e le produzioni made in Italy che riescono ad emergere e trionfare in un palcoscenico internazionale di grande rilevanza per tutti i professionisti del settore.

Il premio Grand Prix è stato assegnato in ex aequo a Stars at Noon di Claire Denis e il film Close di Lukas Dhont. Migliore attore e migliore interpretazione femminile; Song Kang-Ho e il suo ruolo in Broker, ed a Zar Amir Ebrahimi e la sua interpretazione in Holy Spider. Premio alla miglior regia a Park Chan-Wook per Decision to leave.

Il tappeto rosso ha fatto da passerella per vincitori e vinti. Sono stati tutti pronti e al loro meglio per poter dare un giusto saluto a questa 75’ edizione del festival di Cannes.  

 

Share This